News in evidenza

2 Eventi - 06 feb 2025

Verso un piano strategico per l'agricoltura europea: sfide e opportunità per il settore primario

Quali sono le sfide e le opportunità della nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC)? Come affrontare i cambiamenti del settore primario? 

Ne parleremo con istituzioni e rappresentanti del settore nell'incontro "Verso un piano strategico per l'agricoltura europea", con la partecipazione dell'Europarlamentare Stefano Bonaccini, membro della Commissione AGRI.


Dettagli dell’evento:

Data: 14 febbraio 2025

Orario: 17:30

Luogo: Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, Vasto


Relatori:

 

Francesco Menna – Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti
Domenico Bomba – Presidente CIA Chieti-Pescara
Nicola Antonio Sichetti – Presidente CIA Abruzzo
Domenico Mastrogiovanni – CIA Agricoltori Italiani
Alessandra De Santis – CIA Agricoltori Italiani
 

Modera Alfonso Ottaviano, Direttore CIA Chieti-Pescara
 

Un'occasione da non perdere per chi vuole capire dove sta andando l'agricoltura europea e contribuire al dibattito su un’agricoltura più sostenibile, competitiva e innovativa.

L'evento si concluderà con un aperitivo.



Registrati qui : https://cia-business.odoo.com/event/verso-un-piano-strategico-per-lagricoltura-europea-sfide-e-opportunita-per-il-settore-primario-10/register

Visualizza Allegato

1 Eventi - 15 nov 2024

Agricoltura e acqua: l'importanza della sostenibilità nell'era dei cambiamenti climatici

Mercoledì 20 novembre 2024 , dalle ore 9:00 presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, si terrà il Forum "Agricoltura: l'acqua di domani, al tempo dei cambiamenti climatici", organizzato da CIA Abruzzo in collaborazione con CREA.

 

Questo evento vuole essere un punto d'incontro per agricoltori, ricercatori e rappresentanti istituzionali per discutere le sfide dell'agricoltura di fronte al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile delle risorse idriche. 

 

La giornata sarà articolata in sessioni di approfondimento scientifico, tavole rotonde e testimonianze, per affrontare a 360 gradi il tema della sostenibilità in agricoltura.

 

Programma della giornata:

 

Ore 9:30 - Registrazione dei partecipanti 
Ore 9:45 - Saluti istituzionali a cura di Luisa Ebe Russo, Sindaco di Francavilla al Mare. 
Ore 10:00 - Introduzione dei lavori con Nicola Sichetti, Presidente CIA Abruzzo, ed Enisio Tocco , Presidente ANBI Abruzzo.
 

Sessione Scientifica
Alle ore 10:30, prenderà il via la prima sessione del forum, dedicata al contributo della scienza. 

Tra i relatori di rilievo ci saranno:

  • Roberto Veraldi (Università D'Annunzio – Chieti-Pescara), che parlerà dell'impatto del cambiamento climatico sullo sviluppo socio-economico in agricoltura;
  • Andrea Rinaldo (CREA, vincitore dello Stockholm Water Prize 2023), con un intervento su piene, siccità e le possibili agricolture del futuro;
  • Veronica Manganiello (CREA Politiche e Bioeconomia), che tratterà di governance e azioni per una gestione sostenibile dell'acqua irrigua;
  • Domenico Ventrella (CREA Agricoltura e Ambiente), che illustrerà le pratiche di gestione sostenibile di acqua e suolo per affrontare i cambiamenti climatici.
     

Tavola Rotonda con le Istituzioni
Alle 12:00, seguirà una tavola rotonda sul ruolo delle istituzioni nella gestione delle risorse idriche, con interventi di rappresentanti di spicco come:

 

  • Stefano Calderoni, Vicepresidente ANBI;
  • Andrea Rocchi, Presidente CREA;
  • Nicola Dell'Acqua, Commissario nazionale per gli interventi urgenti di contrasto alla scarsità idrica; 
     

Testimonianze dei giovani agricoltori abruzzesi
Emanuele Imprudente, Assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo. 
 

Conclusioni e Networking 
L'evento si concluderà alle 13:15 con l'intervento di Cristiano Fini, Presidente CIA Agricoltori Italiani, e un momento di networking informale durante il Light Lunch.


Il forum rappresenta un'opportunità per comprendere meglio l'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche in agricoltura, confrontarsi con esperti e istituzioni e acquisire nuove conoscenze sulle pratiche innovative per un'agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici.

 

Clicca al link per registrarti: https://platform.eventboost.com/e/acqua-l-acqua-di-domani-al-tempo-dei-cambiamenti-climatici/41704?fromBE=true


Visualizza Allegato

1 Eventi - 05 nov 2024

Le “Giornate” della Spesa in Campagna-Cia per una spesa consapevole

Una “Giornata nazionale della spesa consapevole” da promuovere nei mercati contadini di tutta Italia per insegnare a mangiare in modo responsabile e costruire una vera e propria cittadinanza alimentare. È l’idea della Spesa in Campagna, l’associazione di promozione della vendita diretta di Cia-Agricoltori Italiani, che lancerà un’anteprima l’8 novembre, in occasione della Fiera OliOliva a Imperia, per poi proseguire con iniziative in più città dal 17 al 24 novembre.

Fare una spesa consapevole vuol dire scegliere un’alimentazione varia, seguire la stagionalità di frutta e verdura, rispettare l’ambiente e la biodiversità, evitare lo spreco, privilegiare i prodotti locali e tradizionali. Tutti elementi che si ritrovano nella filiera corta degli agricoltori italiani e che ora la Spesa in Campagna di Cia vuole far conoscere sempre di più, con esperienze dirette e iniziative ad hoc, per consentire alle persone di poter scegliere più consapevolmente cosa portare in tavola.

Sotto lo slogan “La spesa consapevole: con gli agricoltori il primo passo verso una cittadinanza attiva”, la Spesa in Campagna-Cia si pone proprio l’obiettivo di trasformare i consumatori in cittadini attivi che, attraverso le proprie scelte di acquisto informate e una maggiore collaborazione reciproca con i produttori, diventino protagonisti della filiera alimentare.

Appuntamento, dunque, con l’anteprima a OliOliva venerdì 8 novembre a Imperia, per continuare poi la settimana dal 17 al 24 novembre nei mercati contadini della Spesa in Campagna-Cia di tante città italiane: Milano, Torino, Padova, Firenze, Perugia, Pescara, ma anche Vasto e Fano, Portici e Montesano Salentino.

Al centro delle “giornate” tutte le produzioni locali di qualità degli agricoltori Cia, a partire dall’olio extravergine d’oliva, in partnership con Italia Olivicola e le sue Op territoriali collegate.

Visualizza Allegato

2 Eventi - 31 ott 2024

Progetto "Nutrire il Futuro", educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti locali


Si terrà mercoledì 6 novembre 
alle ore 9:30 presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Agrario "C. Ridolfi" di Scerni, l'evento "Nutrire il futuro", un’iniziativa sostenuta dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile e a promuovere la valorizzazione dei prodotti locali.

La giornata si aprirà con la presentazione del progetto a cura di Alfonso Ottaviano, Direttore Cia Chieti-Pescara, che illustrerà le attività e gli obiettivi dell’iniziativa.

Seguiranno i saluti istituzionali di: Antonietta Ciffolilli, Dirigente Scolastico dell'Istituto Tecnico Agrario C. Ridolfi, Domenico Bomba, Presidente Cia Chieti-Pescara, Nicolino Torricella, Presidente della Cooperativa Euro-Ortofrutticola San Salvo, Beatrice Tortora, Presidente dell'Associazione "La Spesa in Campagna – Cia", Nicola Quattrocelli, Presidente del Consorzio Mercato Contadino d’Abruzzo di Pescara, ed Ettore Cianchetti, Presidente dell'Associazione ISA. Ciascuno di loro offrirà un breve intervento volto a sottolineare il valore del progetto e l’importanza di educare le giovani generazioni a una maggiore consapevolezza alimentare.

La giornata si concluderà con una mini lezione sull'Olio Extra-Vergine d'Oliva, tenuta da David Falcinelli, Coordinatore del Mercato Contadino d’Abruzzo a Pescara, che guiderà i presenti in una degustazione per conoscere e apprezzare le caratteristiche di questo prodotto d'eccellenza.

Visualizza Allegato

1 Eventi - 28 ott 2024

Donne in Campo: il ruolo delle donne nell'agricoltura e nel sociale - 4 Novembre a Pescara

In programma l'evento "La donna, in agricoltura e nel sociale", un evento che celebra e approfondisce il ruolo delle donne come protagoniste del cambiamento in agricoltura e nella società. L’iniziativa, organizzata da Donne in Campo Abruzzo in collaborazione con Ruralità e Solidarietà ETS e Cia Abruzzo, si terrà:

 

📅 Lunedì 4 Novembre 2024
📍 Ex Aurum, Largo Gardone Riviera, Pescara
🕘 Dalle 9:30 alle 13:00

 

Perché partecipare?
 

L’evento offrirà uno spazio per ascoltare storie, idee e progetti dalle voci di esperte, imprenditrici agricole e professioniste impegnate nella trasformazione sostenibile e sociale delle comunità. Due sessioni di interventi esploreranno l’antico legame tra donne e agricoltura, evidenziando come oggi le donne siano protagoniste di innovazioni e iniziative sociali a beneficio di tutti.

 

Programma
 

Ore 9:30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9:40 – Introduzione a cura di:

Annamaria D’Alonzo, Presidente Donne in Campo Abruzzo

 

Prima Sessione: Donne in campo: protagoniste del cambiamento
 

Ore 10:00

  • "Donne e terra: un legame antico rinnovato"
    Maria Luigia Di Blasio, Sociologa
  • "Il contributo femminile all'agricoltura italiana"
    Paola Mosca, Coordinatrice regionale Donne in Campo Abruzzo
  • Focus su Cia Agricoltori Italiani Abruzzo
  • "Dalla terra alla tavola: la donna rivoluziona l'agricoltura"
    Laura Sette, Imprenditrice agricola e testimonial
  • "Resistenza e resilienza nei territori del crimine organizzato" (collegamento video)
    Rosa Giovanna Castagna, Presidente Donne in Campo Sicilia
     

Seconda Sessione: Voci femminili per un mondo migliore: storie di impegno sociale
 

Ore 11:15 

  • "Storie di resistenza tra legalità, agricoltura e sociale" (collegamento video)
    Marta Terranova, Cooperativa Sociale Verbumcaudo
  • "Tempo condiviso, risorse moltiplicate: le donne rurali si prendono cura del loro tempo"
    Olessia Tambovtseva, La Fattoria del Borgo
  • "Seminando pari opportunità: le donne e l'agricoltura sociale al servizio delle persone con disabilità" (collegamento video)
    Paola Di Marco, Fattoria Sociale Villa Irelli
  • "Una casa accogliente e familiare"
    Silvia D’Orsogna, Associazione “Acchiappasogni”
     

Ore 12:30 – Conclusioni a cura di: 

Pina Terenzi, Presidente Donne in Campo CIA
Nicola Sichetti, Presidente CIA Abruzzo

 

Modera:
Mariano Nozzi, Presidente Ruralità & Solidarietà ETS
 

Ore 13:00 – Light Lunch


Visualizza Allegato

1 Eventi - 02 ago 2024

Autonomia differenziata: Cia, referendum occasione importante per i cittadini

Il referendum sull’Autonomia differenziata è un’occasione importante per tutti i cittadini e le 500mila firme, già raccolte in favore, sono una buona notizia per la democrazia del nostro Paese. Così Cia-Agricoltori Italiani auspicando si preservi il rispetto della partecipazione per il raggiungimento del quorum, sia in termini di scelta di campo.

Se la Corte costituzionale ammetterà il quesito -chiosa Cia- nel 2025 potrà svolgersi, infatti, una campagna referendaria oltremodo necessaria alla promozione di una più corretta e completa informazione su una questione estremamente delicata e strategica per l’assetto futuro dell’Italia intera. La legge approvata, infatti, concede alle Regioni maggiori poteri su ambiti già critici per il Paese, come la sanità, l’istruzione e i trasporti, andando ulteriormente a colpire le aree interne e rurali della penisola che su questi fronti, come più volte sottolineato da Cia, sono già enormemente penalizzate.

Dai piccoli borghi e dalle campagne d’Italia partirà, per questo, l’impegno di Cia al fianco degli associati e dei cittadini, con incontri e iniziative di approfondimento su aspetti e risvolti della legge Calderoli e sul ruolo del referendum abrogativo.


Visualizza Allegato
News Cia Abruzzo

2 Eventi - 07 mag 2019

Donne in Campo e AGIA insieme per un sorriso - Spettacolo di Cabaret di Marco Papa a Francavilla al Mare. Il Programma

Donne in Campo Chieti-Pescara e AGIA Chieti-Pescara, in collaborazione con Cia Chieti-Pescara e Progetto Etiopia Onlus - Lanciano e con il patrocinio della Città di Francavilla al Mare, organizzano la prima edizione del Festival della Solidarietà "Insieme per un Sorriso", Giovedì 16 Maggio 2019 a partire dalle ore 18,00 a Palazzo Sirena a Francavilla al Mare che vedrà la partecipazione del celebre comico abruzzese Marco Papa.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per la realizzazione di un pozzo presso il villaggio dei Gumuz in Etiopia. 

PROGRAMMA 

ore 18,00

Mostra fotografica a cura del fotografo Roberto Colacioppo presso il Foyer del Palazzo Sirena.

ore 19,00

Aperitivo cenato sul Pontile a Mare con atmosfere musicali del quartetto d’archi Iris

ore 20,30

Estrazione di ricchi premi

ore 21,00

Saluti istituzionali e racconto dell’operato dell’Associazione Progetto Etiopia Onlus - Lanciano, ripercorrendone la storia, le aree di intervento e i progetti in essere e in modo particolare il Progetto Acqua che prevede la realizzazione di un pozzo nel villaggio dei Gumuz in Etiopia.

ore 21,30

Spettacolo di cabaret di Marco Papa

Cabaret in unico atto: sconsigli per gli acquisti 

È possibile partecipare all'evento acquistando un biglietto di 25,00€. I biglietti saranno a disposizione sia nei nostri uffici, sia il giorno dell'evento.

Visualizza Allegato





2 Eventi - 04 mag 2019

Donne in Campo e AGIA insieme per un sorriso - Spettacolo di Cabaret di Marco Papa a Francavilla al Mare.

Donne in Campo Chieti-Pescara e AGIA Chieti-Pescara, in collaborazione con Cia Chieti-Pescara e Progetto Etiopia Onlus - Lanciano e con il patrocinio della Città di Francavilla al Mare, organizzano la prima edizione del Festival della Solidarietà "Insieme per un Sorriso", Giovedì 16 Maggio 2019 a partire dalle ore 18,00 a Palazzo Sirena a Francavilla al Mare che vedrà la partecipazione di Marco Papa.

È possibile partecipare all'evento acquistando un biglietto di 25,00€. I biglietti saranno a disposizione sia nei nostri uffici, sia il giorno dell'evento.



Visualizza Allegato





2 Eventi - 12 giu 2016

Seminario formativo, "Fertirrigazione di Precisione: aspetti pratici e innovazione"

Lunedi 19 dicembre 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso l'Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare (Sala Gelsomino), si terrà il seminario formativo "Fertirrigazione di Precisione: aspetti pratici e innovazione".

Argomenti principali trattati

  • dimensionamento della superficie dei settori fertirrigui;

  • scelta del passo/portata dell’ala gocciolante e volume di adacquamento

    (mc/h);

  • tempi della fertirrigazione e concentrazione salina sulla pianta (g/l);

  • solubilizzazione dei concimi (dissolver e compatibilità);

  • dimensionamento della portata (l/h) della pompa di iniezione

    della soluzione concentrata;

  • pulizia impianti microirrigui;

    ​presentazione di fogli di calcolo per impostare e gestire la fertirrigazione


Il seminario si terrà presso l’Hotel Villa Maria (Contrada Pretaro, Francavilla al Mare -Chieti) ed 
è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi e partecipare cliccare sul seguente link
 

 

Visualizza Allegato





2 Eventi - 11 nov 2016

Domani Prima Festa Provinciale ANP Chieti-Pescara

Domani si terrà la 1^Festa Provinciale ANP - Provincia CIA Chieti-Pescara, presso il Ristorante La Masseria di Atessa. 

Prima della Festa, a partire dalle ore 9,30, si terrà il convegno dal titolo: "Piano Sociale Regionale e Legge di Stabilità 2017, le novità sulle Pensioni". Gli ospiti del convegno saranno l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco e il Direttore Provinciale INPS di Chieti, Alessandro Romano. 

In allegato il programma.

Visualizza Allegato





2 Eventi - 10 nov 2016

Kit Amatriciana Solidale - Domenica 16 ottobre in vendita nelle piazze di Chieti e Pescara

 La CIA-Agricoltori Italiani, in tutto il territorio nazionale sta organizzando un’iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto attraverso la vendita del "kit amatriciana solidale", un pacchetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale e pasta) e la ricetta originale per cucinare a casa il piatto tipico aiutando, nello stesso tempo, le popolazioni e le aziende agricole colpite dal terremoto.


Il kit amatriciana solidale potrà essere acquisito, con il contributo simbolico di 10 euro, nelle principali piazze italiane, attraverso il circuito della Spesa in Campagna.


La CIA-Agricoltori Italiani della Provincia di Chieti-Pescara, sarà presente a Chieti in Piazza G.B. Vico e a Pescara, in Piazza Sacro Cuore (area adiacente all’edicola), dalle 9,30 alle 13,00.


Per un ulteriore contributo a sostegno delle imprese e delle popolazioni colpite dal sisma del Centro-Italia: IBAN IT03 S031 2703 2000 0000 0012 000 


In allegato il programma dell’iniziativa.

Visualizza Allegato





1 Eventi - 02 apr 2019

Tour Incoming in Abruzzo per operatori commerciali esteri del settore vitivinicolo - dal 3 al 6 Aprile 2019

Dal 3 al 6 Aprile, in occasione del Vinitaly 2019, un gruppo di operatori commerciali esteri del settore vitivinicolo saranno protagonisti di un tour incoming in Abruzzo, alla scoperta dei vini di eccellenza abruzzesi.

I buyers provenienti da Cina, Vietnam, Canada e UK, visiteranno alcune cantine selezionate delle Province di Chieti, Pescara e Teramo.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Agenzia ICE - Italian Trade Agency e con il contributo di BPER Banca.

Visualizza Allegato