La legge di bilancio per il 2024 ha introdotto il "Bonus mamme", che consiste nell'esenzione dalla contribuzione previdenziale pari al 9,19% della retribuzione, fino a un massimo di 3.000 euro all'anno, suddivisibili su base mensile, per le donne con almeno tre figli.
In via sperimentale per il 2024, il bonus è esteso anche alle madri con due figli.
L'agevolazione è destinata a tutte le lavoratrici dipendenti del settore pubblico e privato (incluse quelle agricole, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato. Le lavoratrici domestiche non sono considerate idonee.
Le madri che soddisfano i requisiti a gennaio 2024 possono beneficiare dell'esonero a partire da quel mese. Se il secondo figlio nasce durante l'anno, il bonus sarà valido dal mese di nascita fino al decimo anno del bambino.
Nel 2025 e nel 2026, il beneficio è concesso alle madri con la nascita del terzo figlio e dura fino al diciottesimo anno dell'ultimo figlio.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgiti ai nostri uffici o prendi un appuntamento su Whatsapp al numero unico 085 9210848.